Osteopatia Pediatrica

Cos'è l'osteopatia pediatrica
e come può essere utile alla salute di mio figlio

L’osteopatia pediatrica è una tecnica non invasiva utilizzata per trattare diverse patologie che possono manifestarsi dai primi mesi di vita del neonato fino all’età puberale.

Questa pratica si basa su manipolazioni corporee, leggere pressioni e altri movimenti per cercare di individuare la causa del dolore o di un errato assetto posturale.

E’ una pratica riconosciuta ufficialmente come una professione sanitaria dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e gli osteopatia ormai sono presenti in numerosi reparti di neonatologia in tutta Italia.

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia pediatrica può essere utile per le seguenti problematiche del tuo bambino:

Durante la prima visita verrà eseguita un’anamnesi accurata che riguarderà la gravidanza, il parto e la crescita del bambino.

L’osteopata visiterà il bambino e una volta che il quadro è chiaro, formulerà il percorso terapeutico adatto alle sue necessità.

Per alcuni pazienti potrebbe bastare anche un solo incontro, mentre per altri potrebbero servire più sedute.

Pierpaolo Cameli - Dottore in Fisioterapia e Osteopatia

Chi sono

Mi sono laureato in fisioterapia presso l’universita di medicina e chirurgia de L’Aquila, con votazione 110/110.

Subito mi sono appassionato alla terapia manuale, cercando percorsi di specializzazione mirati ed intraprendendo da subito il percorso di Osteopatia presso la scuola AIOT di Pescara.

Nel 2009 frequento il corso di specializzazione in Rieducazione posturale globale a Bologna, con l’AIRPG. Ed a marzo dello stesso anno io e mia sorella Nausicaa diamo vita al nostro progetto di aprire uno studio tutto nostro: nasce FISIOCAM.

Nel corso dell’anno 2011 mi specializzo in Fisioterapia sportiva a Coverciano (FI), con la Studiogest.
Nel 2013 arriva il tanto a adorato diploma di Osteopatia.

Qui mi appassiono sempre più all’ambito pediatrico e, dopo essermi specializzato nei 2 anni successivi in Biodinamica, una tecnica osteopatica molto dolce, incisiva e risolutiva per le problematiche delle persone, inizio la mia formazione per le donne in gravidanza e per la pediatria.

Frequento prima un corso a Bari sulle tecniche manuali Osteopatiche neonatali, e poi, dal 2019 al 2021, frequento il completo Master specialistico osteopatico in ambito neapnatologico e pediatrico, presso la scuola Advanced Ostheopaty di Milano.

Siamo a Giulianova
Via Galimberti, 5

Contattaci per fissare un appuntamento

Consenso