Che cos’è e come funziona la Tens Terapia?

La tens è una terapia che aiuta il fisioterapista a risolvere molte delle problematiche che possono affliggere una persona.
Si tratta di una tecnica di elettro-stimolazione utilizzata col fine di contrastare gli effetti del dolore grazie a un’attività antalgica.

Attraverso gli elettrodi, che sono posti sulla cute delle zone da trattare, passano dei lievi impulsi elettrici che stimolano il nervo. Questo stimolo serve a neutralizzare i segnali del dolore e ad aumentare, da parte dell’encefalo, la produzione di beta-morfine che mirano a potenziare l’azione analgesica.

Per quali patologie è utile?

La tens è particolarmente apprezzata per trattare:
– dolore cervicale;
– cervicobrachialgia;
– tendinite;
– periartriti;
– lombo-sciatalgia;
– dolore intercostale;
– dolori connessi a interventi di vario genere;
– mal di schiena.
Inoltre, la tens, permette, tramite il suo micro-massaggio, il rilassamento della muscolatura, prevenendo dolori dovuti alla contrazione.

Quanto dura il trattamento dal fisioterapista?

Come tutte le terapie, anche la tens ha diversi utilizzi che cambiano in base alle necessità di applicazione: frequenza, durata della seduta e tempo della terapia presso il nostro ambulatorio di fisioterapia a Giulianova. A fare le giuste valutazioni è sempre il fisioterapista, ma in media si eseguono sedute di 60 minuti per 15/20 giorni.

La frequenza, invece, è stabilita in base alle caratteristiche del dolore: cronico, saltuario o acuto. L’unica sensazione che si prova durante la terapia è un piacevole formicolio, per il resto non crea nessun dolore e il trattamento non è assolutamente invasivo.