OSTEOPATIA

Il nostro ambulatorio di Osteopatia a Giulianova

Osteopatia GiulianovaL'Osteopatia è una disciplina olistica, classificata in Italia fra le Medicine alternative, che considera la perfetta salute di ogni individuo come il suo status normale, e la malattia come una risposta adattiva dell'organismo a una situazione sfavorevole. 

La finalità che si prefigge il nostro ambulatorio di Osteopatia a Giulianova è intervenire sullo stato di salute globale della persona, agendo sia sul fronte preventivo che su quello curativo. 

In concreto, questo si traduce nel ripristino di un equilibrio generale, eventualmente alterato da varie disfunzioni o da mutamenti della normale mobilità articolare e tissutale. Sarà quindi compito dell'osteopata agire per riportare un'idonea armonia a livello articolare, vascolare, muscolare, energetico, viscerale, cranio-sacrale, rachideo e psicosomatico. 

Lo strumento che usa per farlo sono le mani, ed è sempre attraverso l'utilizzo delle mani, unito ad una dettagliata conoscenza dell'anatomia e fisiologia umane, che l'osteopata effettua le diagnosi. Egli è in grado di rilevare le alterazioni, morfologiche e funzionali, all'origine di un imperfetto stato di salute dell'individuo, impostando quindi il trattamento più idoneo per il caso specifico. 

L'Osteopatia non è antitetica alla medicina tradizionale, bensì può essere complementare, integrando alle proprie metodiche manuali, qualora utile, l'ausilio della diagnostica per immagini, test clinici ed ematici, la collaborazione con specialisti di varie branche della medicina, etc.

A chi si rivolge e cosa cura l'osteopatia

Ambulatorio osteopatia GiulianovaL'approccio terapeutico dell'Osteopatia, in sinergia con il fisioterapista, si basa sull'innata predisposizione di ogni organismo a mettere in atto meccanismi di recupero finalizzati alla propria guarigione.

L'Osteopatia opera tramite manipolazioni per incrementare tali capacità, portando, qualora non si siano instaurate lesioni organiche, alla scomparsa della sintomatologia legata ad una ridotta flessibilità articolare e tissutale.

Presso il nostro ambulatorio di Osteopatia a Giulianova trattiamo:

  • alterazioni della postura e del movimento;
  • disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico non accompagnate da lesioni organiche;
  • sportivi, professionisti e amatoriali, per incrementare le prestazioni;
  • donne gravide, per alleviare i molteplici disturbi che insorgono in questo periodo;
  • bambini, neonati, anziani.

Leggi: Patologie e disturbi trattati dall'Osteopata

Come curiamo patologie e disagi con l'osteopatia

Manipolazioni osteopataL'osteopata a Giulianova, come nel resto del mondo, opera attraverso le proprie mani, previa identificazione delle aree disfunzionali in cui esiste una condizione di inadeguata mobilità, articolare o tissutale.

La stessa può localizzarsi a livello articolare, cranio-sacrale, fasciale, vascolare, viscerale; qualunque sia la sede, il trattamento osteopatico porta a un riequilibrio della mobilità al suo interno. Questo viene ottenuto senza l'utilizzo di principi attivi di sintesi (farmaci), con la totale assenza di effetti collaterali.

Dal World Osteopathic Health Organization (WOHO)

"L'Osteopatia utilizza come principale presidio diagnostico e terapeutico la manipolazione. La sua efficacia a livello di prevenzione sanitaria è nota e comprovata. Nell'ottica osteopatica, l'individuo viene visto e valutato come un unico sistema inscindibile corpo-mente.

Quando un individuo accusa dolori, questi sono la risultante di uno squilibrio fra le componenti muscolo-scheletrica e viscerale, dovuto a malattia o eccessivo sforzo fisico o psichico. L'Osteopatia mira ad incentivare gli innati processi di auto-guarigione che ogni organismo possiede, restituendolo alla sua piena integrità funzionale."