Rieducazione posturale globale RPG

Che cos’è e come funziona la rieducazione posturale globale RPG?

La rieducazione posturale globale è una metodica riabilitativa, che nasce nel 1980 dagli studi del Prof. Philippe E. Souchard. Oggi viene insegnata in dodici paesi nel mondo. Questa metodica è davvero rivoluzionaria ed originale e si basa su un concetto fondamentale, ovvero, quello di rieducare il muscolo in stiramento agendo sulle cause che creano squilibri morfologici con un approccio terapeutico globale.

Souchard ha elaborato la rieducazione posturale globale basandosi su tre principi fondamentali: l’individualità, la causalità e la globalità.

  • Individualità: ogni individuo è uguale solo a se stesso, per tal motivo non è possibile utilizzare una terapia standard, ma bisogna studiare l’uomo e adattare il tipo di terapia da effettuare.
  • Causalità: mentre gli altri trattamenti agiscono principalmente sulla sintomatologia con risultatati non duraturi; la rieducazione posturale globale, dopo aver studiato attentamente il paziente, cerca di risalire ed individuare la causa del dolore al fine di eliminare il problema dalla radice.
  • Globalità: è molto importante studiare il corpo umano nella sua globalità per eliminare il dolore dal principio.

Questo perché il nostro corpo si adatta per sopportare meglio il dolore creando in questo modo degli scompensi: ad esempio, una semplice distorsione alla caviglia, può causare un’infiammazione cervicale. Per la rieducazione posturale globale il muscolo indebolito, non è solo quello poco allenato, ma anche quello troppo allenato, perché un eccessivo sforzo può portare ad un irrigidimento.

Il muscolo non viene mai studiato singolarmente, ma viene presa in considerazione tutta la catena muscolare.
Il trattamento viene gestito dal fisioterapista specializzato e il paziente deve partecipare in modo attivo. Durante la prima seduta il fisioterapista dovrà individuare la postura più adatta al paziente. Oltre alla postura, un’altra parte fondamentale del trattamento è la respirazione, che dovrà essere abbinata alla postura.

Per quali patologie è utile?

La rieducazione posturale globale si può applicare alle seguenti patologie:
– problemi alla colonna vertebrale, come scoliosi, iper-lordosi, iper-cifosi, ecc;
– dolori vertebrali cronici o acuti;
– discopatie;
– dolori articolari agli arti superiori o inferiori;
– alterazioni morfologiche;
– disfunzioni respiratorie;
– problemi post-traumatici o post-operatori.

Quanto dura il trattamento dal fisioterapista?

Ogni sessione dura dai 45 ai 60 minuti. Il numero dei trattamenti presso il nostro ambulatorio di fisioterapia a Giulianova varia a seconda del tipo di problema, ma in generali i primi benefici vengono riscontrati già dopo i primi 4-5 trattamenti.