Riabilitazione ortopedica

Che cos’è e come funziona la riabilitazione ortopedica?

La riabilitazione ortopedica è l’insieme delle terapie che vengono portate avanti per ripristinare la funzionalità motoria e strutturale dei sistemi ossei e articolari in seguito ad un trauma. Tali terapie sono estremamente variabili, in quanto influenzate e determinate strettamente da diversi fattori che entrano in gioco. Innanzitutto la natura del trauma.

Ad esempio una frattura composta a carico di un arto richiederà tempi e modalità differenti rispetto a un trauma a carico di un’articolazione. Altro elemento molto importante è la resistenza e resilienza del paziente. Poiché si tratta di terapie che vengono costruite ed elaborate in modo individuale per ciascun paziente, le metodologie che vengono utilizzate possono essere estremamente variabili.

In ogni caso, la terapia di riabilitazione ortopedica si basa tanto sullo svolgimento di diversi esercizi che riattivano la funzionalità andata perduta, tanto sull’utilizzo di strumentazioni. Gli strumenti più comunemente utilizzati, oltre ai macchinari a supporto della terapia fisica, sono tutti gli elementi legati alla facilitazione dei movimenti e del recupero per il paziente.

Per quali patologie è utile?

Tutti i traumi ossei o articolari richiedono una fisioterapia che possa ripristinare pienamente la funzionalità degli elementi del corpo che sono stati colpiti. Traumi quali fratture o alterazioni delle articolazioni richiedono un trattamento di riabilitazione ortopedica.

Quanto dura il trattamento dal fisioterapista?

La durata della terapia presso il nostro ambulatorio di fisioterapia a Giulianova varia in funzione della natura del trauma originario e di altri fattori legati ai singoli pazienti. Nel caso di pazienti in età avanzata ad esempio le terapie possono risultare più lunghe rispetto a pazienti più giovani che hanno capacità rigenerative più rapide.