FISIOTERAPIA

Il nostro ambulatorio di Fisioterapia a Giulianova

Fisioterapista a GiulianovaLa Fisioterapia è un ramo della medicina incentrato sul trattamento delle patologie e alterazioni (congenite o acquisite) neuromuscoloscheletriche e viscerali.

Più esattamente, la Fisioterapia a Giulianova, come nel resto del mondo si occupa di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione dei pazienti affetti da tali problematiche agendo su molteplici fronti.

L'ampia gamma degli strumenti e metodiche terapeutiche utilizzate spaziano dalle terapie manuali a quelle strumentali.

Compito del fisioterapista è attuare un programma terapeutico personalizzato, assistendo il paziente lungo tutta la fase di recupero da disabilità motorie o menomazioni. All'interno di tale programma, vengono assicurate al paziente le terapie più idonee, fra le quali importanza cardinale rivestono l'esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, la fisioterapia strumentale.

I trattamenti fisioterapici trovano corretta applicazione in molte patologie, correlate a problematiche in vari distretti corporei. Nell'ambito delle patologie di elezione curate e alleviate dalla Fisioterapia, il nostro staff a Giulianova ha maturato notevole esperienza nel trattamento delle problematiche ortopediche, con principale riferimento a quelle a decorso cronico: ad esempio lombalgie, cervicalgie, disfunzioni posturali e scapolo-omerali

Ci occupiamo inoltre del trattamento di patologie post-traumatiche di varia natura: fratture, distorsioni, lussazioni e lesioni muscolari.

Nell'ambito delle problematiche neuromotorie, ci facciamo carico di instaurare idonei percorsi terapeutici per la riabilitazione neuromotoria di pazienti reduci da eventi ischemici, così come per i pazienti da patologie quali il morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla e in generale ogni malattia neurologica.

 Altro settore in cui le nostre terapie nell'ambulatorio di Giulianova, a cura del dott. Pierpaolo Cameli,  trovano efficace impiego è quello della riabilitazione uro-ginecologica, rivolta in particolare a pazienti, uomini e donne, che necessitano di trattamento riabilitativo finalizzato a superare il problema dell'incontinenza urinaria e fecale.

Nel nostro studio applichiamo l'innovativa Tecar terapia Unibell, che, velocizzando i processi riparativi cellulari, riduce della metà i tempi di recupero funzionale. Inoltre è di grande efficacia nel trattamento dei processi flogistici di qualsiasi natura, incluse le forme artrosiche allo stadio più avanzato.

Oltre alla classica Fisioterapia mettiamo in atto percorsi terapeutici basati sull'Osteopatia, medicina complementare alternativa, in cui la cura e la prevenzione vengono effettuate con l'uso delle mani, stimolando con efficacia e senza effetti collaterali i naturali processi di guarigione dell'organismo.

 Effettuiamo trattamenti Cranio-Sacrali, un sistema di cura basato sul contatto profondo con la persona, valutata integralmente nelle sue componenti corpo-mente-anima. Un trattamento Cranio-Sacrale ha il fine di conservare, irrobustire e agevolare lo stato di salute e benessere psico-fisico ed emozionale dell'individuo.